TERMINI E CONDIZIONI GENERALI (COMMITTENTI)

SEZIONE 1: PARTE GENERALE

  1. Struttura contrattuale
    • I termini e le condizioni generali (di seguito, CGC) si applicano a tutti i contratti (“ordini di inoltro”, “ordini individuali” o “richieste di trasporto”) conclusi tra il Committente e BRIDGE S.r.l.
    • BRIDGE S.r.l. ha il diritto di modificare o integrare questi CGC. BRIDGE può inviare modifiche alle CGC via e-mail all’indirizzo e-mail fornito dal Committente almeno tre settimane prima dell’entrata in vigore dello stesso, notificando il contenuto delle rispettive disposizioni modificate. Il consenso del Committente ai CGC è considerato dato a meno che la sua validità non sia obiettato per iscritto entro tre settimane dall’invio dei Termini e Condizioni Generali modificati. Se il Committente richiede la modifica dei CGC nella forma e nel tempo dovuti, il rapporto contrattuale è proseguito alle condizioni precedentemente concordate. In questo caso, BRIDGE si riserva il diritto di recedere dal rapporto contrattuale.
  1. Le parti dell’accordo
    • Le parti dell’accordo per l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi di trasporto forniti sulla Piattaforma sono BRIDGE e il Committente. Per “Committente” si intende un imprenditore ai sensi dell’art. 2082 del Codice civile, il quale, quando entra in una transazione legale, agisce nell’esercizio del suo commercio, affari o professione. Quindi solo le società e/o imprenditori sono autorizzati a registrarsi come Committenti. BRIDGE e il Committente sono congiuntamente chiamati “le parti”.
    • Con l’accettazione delle CGC, il Committente garantisce che egli non è un consumatore, ai sensi dell’art. 3 del Codice del consumo. Il Committente garantisce inoltre di aver aderito ai CGC in base alla sua attività professionale commerciale.
  1. Nozioni di base riguardanti gli ordini (definizioni)
    • I seguenti elementi diventano la base del rapporto contrattuale con il Committente e vengono individuati di seguito in caso di interpretazione ambigua:
  • Richiesta di trasporto
  • Accordo se concluso
  • CGC di BRIDGE
  • Le norme in materia di trasporto del Codice civile italiano.
  1. Prevalenza in caso di discordanza
    • In caso di discordanza tra le disposizioni dei diversi documenti contrattuali, la versione italiana delle CGC prevale su eventuali traduzioni.
  1. Separazione delle obbligazioni
    • Salvo specifici accordi, il Committente conviene che ciascun suo ordine riferito alle presenti Condizioni rappresenta un contratto separato, legalmente indipendente dagli altri. Ai sensi dell’Art. 1246 del Codice civile, il Committente rinuncia preventivamente ad eccepire la compensazione.
  1. Oggetto
    • BRIDGE fornisce l’uso della Piattaforma per il Committente, incluse tutte le funzioni relative ai servizi della Piattaforma online.
    • BRIDGE autorizza l’uso della Piattaforma a condizioni specifiche, dopo aver verificato i dettagli della registrazione e/o della prova di pagamento.
    • BRIDGE può limitare le modalità d’uso della Piattaforma sulla base delle capacità, sicurezza o integrità del server, o in relazione all’attuazione di misure tecniche ai fini del miglioramento dell’efficienza dei servizi e della loro fornitura.
    • Se per un periodo di inattività del sistema non programmato viene impedita la conclusione dei contratti di trasporto o altre funzioni della Piattaforma dirette a un regolare svolgimento dell’attività, il Committente verrà informato, ove possibile.

SEZIONE 2: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

  1. Servizio della piattaforma
    • I servizi offerti da BRIDGE sono indirizzati esclusivamente a società e imprenditori.
    • BRIDGE offre al Committente i mezzi tecnico-informatici per utilizzare la Piattaforma al fine di usufruire dei servizi di trasporto forniti da BRIDGE.
  1. Registrazione
    • La corretta registrazione del Committente e la manutenzione di un account attivato sulla Piattaforma sono un requisito fondamentale per l’utilizzo della Piattaforma in conformità con le CGC.
    • Per registrarsi il Committente deve compilare il modulo di registrazione fornito dalla Piattaforma e inviarlo a BRIDGE tramite la Piattaforma.
    • Il Committente, nella registrazione, deve specificare i dati in modo veritiero e completo.
    • BRIDGE controllerà le registrazioni e si riserva il diritto di non consentire la creazione di un profilo Committente o cancellarlo.
  1. Corretto utilizzo dei servizi
    • Il Committente sceglie una password sicura per la corretta attivazione del suo account e si impegna a mantenere segreta sia la password che qualunque altro dato di accesso relativo all’uso della Piattaforma, e di proteggere l’accesso al proprio account.
    • Il Committente è tenuto a conservare ed utilizzare i predetti dati di accesso con la massima diligenza e riservatezza, a non trasferire a terzi i codici di gestione rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi. A tale proposito, il Committente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di terzi dei predetti codici potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati.
    • Il Committente prende atto che sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato a BRIDGE e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto. Il Committente si impegna, altresì, a comunicare immediatamente per iscritto a BRIDGE l’eventuale furto, smarrimento o perdita ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi dei predetti codici. Il Committente si assume fin d’ora ogni responsabilità per danni diretti e indiretti arrecati ai propri dati, a BRIDGE e/o a terzi in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra.
    • L’account non può essere trasferito a terzi senza il consenso esplicito di BRIDGE.
    • Il Committente non ha alcun obbligo di richiedere o accettare prezzi. Tuttavia, l’utilizzo della Piattaforma da parte del Committente deve essere corretto: BRIDGE può recedere dal contratto con la Piattaforma o bloccare l’accesso del Committente alla Piattaforma se il Committente, pur richiedendo ripetutamente i prezzi, non concluda mai un contratto o lo concluda raramente.
  1. Misure di BRIDGE in caso di uso illegittimo della Piattaforma da parte del Committente
    • Se BRIDGE ha motivo di sospettare che il Committente abbia violato disposizioni in materia di corretto utilizzo della Piattaforma, o in materia di contratto di trasporto, BRIDGE può limitare l’uso della funzionalità della Piattaforma, imporre un blocco temporaneo o permanente di accessibilità da parte del Committente stesso.

 

  1. Modifica dei dati dell’account
    • Se il Committente intende modificare informazioni fondamentali relative al suo account, deve comunicarlo via e-mail a BRIDGE, la quale si riserva di rispondere entro una settimana dall’avvenuta ricezione della e-mail, verificando i nuovi dati forniti, prima di apportare eventuali modifiche.
    • Per informazioni fondamentali si intendono la ragione sociale, il nome dell’azienda, il numero di partita IVA e indirizzo della sede legale.

SEZIONE 3: RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI

  1. Utilizzo dei dati
    • La presente Informativa sulla Privacy illustra come BRIDGE elabora le informazioni personali fornite durante l’utilizzo della Piattaforma in conformità agli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche.
    • BRIDGE è il responsabile del trattamento dei dati personali e dei dati di utilizzo.
    • Non accettando l’utilizzo dei dati personali in conformità con la presente informativa, l’utente/utilizzatore non utilizzerà i servizi di BRIDGE.
    • Ciascuna delle parti si impegna a mantenere strettamente confidenziale qualsiasi segreto aziendale e commerciale e altre informazioni o conoscenza commerciali o tecniche relative all’altra parte, ottenute nell’ambito del contratto di Piattaforma, e di richiedere ai propri dipendenti e a terzi con cui si è legati dallo stesso rapporto di contratto, di mantenere lo stesso livello di riservatezza.
    • BRIDGE utilizzerà i dati personali forniti dai Committenti solo nei modi stabiliti nella presente Informativa Privacy e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti.
    • BRIDGE ha il diritto di elaborare i dati trasmessi dal Committente nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto.
    • I dati personali verranno utilizzati per le seguenti finalità:
  • Fornitura del servizio/adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali: per finalità riguardanti l’esecuzione delle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto e dai contratti stipulati con i Partner relativi ai prodotti e servizi BRIDGE;
  • Per verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento del rapporto, nonché sui rischi ad esso connessi (quali: veridicità dei dati forniti, solvibilità anche in corso di rapporto);
  • Per trasmettere questionari ed effettuare chiamate telefoniche volte a migliorare l’efficienza di prodotti e servizi offerti da BRIDGE aventi per oggetto il livello di soddisfazione del Committente; per redigere statistiche, in forma anonima, sui servizi resi; per redigere statistiche sulla partecipazione a fiere, eventi, seminari ed ogni altra iniziativa volta alla promozione dei servizi di BRIDGE;
  • Obblighi di legge: BRIDGE sottolinea che può essere legalmente obbligata a notificare i dati personali o i dati di spedizione ai tribunali e alle autorità.
  • Invio di offerte promozionali ai propri Committenti: il trattamento per tale finalità è basato sul legittimo interesse dei contitolari a trasmettere comunicazioni di marketing via e-mail e ad effettuare chiamate telefoniche riguardanti prodotti e servizi simili a quelli già acquistati dagli Utenti;
  • Marketing: inviare comunicazioni di marketing su prodotti e servizi BRIDGE, a chiunque abbia preventivamente prestato il proprio consenso, inclusi ricerche di mercato e sondaggi, tramite e-mail, SMS, per telefono, tramite banner, messaggistica istantanea, tramite un operatore, via posta cartacea.

SEZIONE 4: CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO

  1. Conclusione del contratto
    • Il Committente può effettuare una richiesta per un servizio specifico di trasporto sulla Piattaforma.
    • Il Committente rimane vincolato alla sua richiesta di fornitura del servizio di trasporto per il tempo indicato sulla Piattaforma a partire dal momento in cui il Committente accetta il prezzo fornito dalla Piattaforma.
    • BRIDGE non ha alcun obbligo di offrire un prezzo al Committente; se BRIDGE offre un prezzo alla richiesta, questo è vincolante se il Committente accetta entro il periodo indicato sulla Piattaforma in relazione a quella spedizione.
    • Quando si accetta il prezzo fornito dalla Piattaforma, si intendono lette e accettate le presenti CGC.
    • BRIDGE ha il diritto di annullare un ordine di inoltro se:
  • Vi sono dubbi giustificati sulla solvibilità del Committente;
  • Il Committente ha rilasciato dichiarazioni materialmente false a BRIDGE, in particolare per quanto riguarda la condizione o la composizione delle merci da caricare;
  • Fatti che danno luogo a notevoli dubbi sull’esistenza del Committente, del Mittente o del Destinatario;
  • Fatti che suggeriscono azioni fraudolente da parte del Committente;
    • Il contratto di trasporto si considera concluso quando il Committente accetta il prezzo entro i termini indicati dalla Piattaforma e in ogni caso accettando il prezzo tramite la Piattaforma.
    • A seguito della conclusione del contratto, il Committente riceverà una conferma di intervenuto accordo, da BRIDGE tramite l’indirizzo e-mail fornito dal Committente sulla Piattaforma.
  1. Esecuzione del contratto
    • Quando l’accordo è stato raggiunto, le singole richieste di trasporto devono essere effettuate dal Committente con BRIDGE utilizzando esclusivamente le funzioni fornite sulla Piattaforma.
    • Il Committente deve fornire informazioni dettagliate e complete sulla spedizione, sul sito di ritiro e consegna e tempi di ritiro e consegna, nonché tutte le informazioni rilevanti sull’accesso al sito, compresi tutti i dati necessari per contattare il destinatario o il suo rappresentante e per inviargli informazioni sui tempi di consegna.
    • Il Committente deve fornire informazioni dettagliate su quantità, valore e caratteristiche delle merci trasportate.
    • Il Committente deve garantire che tutte le vie di accesso ai rispettivi punti di scarico e carico siano libere da punti di pericolo e ostacoli, in modo che il carico e lo scarico possano avvenire agli orari concordati.
    • Il Committente deve fornire gratuitamente a BRIDGE attrezzature funzionali al caricamento sicuro della merce da spedire e deve garantire che la merce sia adeguatamente imballata, pronta per il trasporto. Eventuali danni causati da un errato/omesso imballaggio sono a totale carico del Committente.
    • Il Committente deve assicurarsi che gli ausili di sicurezza e caricamento della merce vengano restituiti a Lui stesso. Se il Committente ripone il carico in violazione delle norme sulla circolazione stradale o in maniera scorretta per una regolare circolazione, BRIDGE si riserva il diritto di annullare il singolo ordine e il Committente paga un terzo della retribuzione concordata.
    • BRIDGE o terze parti commissionate da BRIDGE per effettuare il trasporto non sono obbligate a scambiare pallet.
    • Se il Committente decide di avvalersi della possibilità di scambiare pallet, deve informare contestualmente la Piattaforma, che provvederà a comunicare tale opzione al Trasportatore.
  1. Modifica del contratto
    • Concluso il contratto, con l’intervenuta accettazione del prezzo fornito da BRIDGE, il Committente si è vincolato alla richiesta effettuata.
    • In caso di necessità di modifiche all’ordine di inoltro, il Committente potrà modificare gli elementi della richiesta di trasporto solo ed esclusivamente contattando direttamente la Piattaforma via e-mail, a condizione che, dopo la richiesta di modifiche, BRIDGE accetti tali ultime modifiche e invii una nuova conferma.
  1. Annullamento dell’ordine di inoltro da parte del Committente
    • Il Committente può annullare una richiesta di trasporto in qualsiasi momento senza indicare alcun motivo. È necessario che il Committente notifichi a BRIDGE la dichiarazione di annullamento. Se il Committente annulla una richiesta di trasporto dalle 24 alle 8 ore prima dell’orario di caricamento concordato, al Committente verrà addebitata una tariffa forfettaria pari al 75% della retribuzione concordata; se il Committente annulla una richiesta di trasporto più di 24 ore prima del tempo di caricamento, al Committente viene addebitata una tariffa forfettaria pari a un terzo (33%) della remunerazione concordata; se il Committente annulla una richiesta di trasporto entro 8 ore prima del caricamento concordato, o se il carico non avviene all’indirizzo di raccolta, al Committente verrà addebitato il 100% del trasporto concordato.
  1. Annullamento dell’ordine di inoltro da parte di BRIDGE
    • BRIDGE ha il diritto di annullare una richiesta di trasporto se vi è motivo rilevante.
    • BRIDGE ha diritto di annullare una richiesta di trasporto se:
  • sussistono giustificati dubbi sulla solvibilità del Committente;
  • il Committente ha reso dichiarazioni materialmente false a BRIDGE, in particolare per quanto riguarda le condizioni o la composizione della merce da caricare;
  • BRIDGE viene a conoscenza di fatti che sollevano notevoli dubbi sull’esistenza del Committente, del Mittente o del Destinatario;
  • BRIDGE viene a conoscenza di fatti che suggeriscono un’azione fraudolenta da parte del Committente o di uno dei suoi ausiliari;
  • non è possibile accedere al punto di carico o scarico in condizione di sicurezza e facilità;
  • Se il veicolo è già stato parzialmente caricato, BRIDGE ha diritto, trascorso un ragionevole periodo di attesa, a procedere al caricamento, anche parziale, e a pretendere la remunerazione concordata, che rimane inalterata.
  • In caso di cessazione della richiesta di trasporto da parte di BRIDGE per i motivi sopraindicati, BRIDGE ha il diritto di richiedere al Committente un risarcimento forfettario per un importo di un terzo (33%) del compenso concordato, salvo diversa indicazione nei CGC. BRIDGE ha la facoltà di richiedere ulteriori danni.
  • Eventuali costi aggiuntivi sostenuti da BRIDGE saranno a carico del Committente.
  • Altri diritti contrattuali o legali di BRIDGE di annullare un ordine di inoltro rimangono inalterati.
  1. Durata e risoluzione del contratto
    • La durata del contratto di Piattaforma inizia alla data in cui BRIDGE conferma la registrazione al Committente (tramite l’accesso ai servizi) e ha una durata a tempo indeterminato.
    • Le parti possono recedere dal contratto di Piattaforma in qualsiasi momento con un preavviso scritto di una settimana via e-mail. Al momento della cessazione tutti i diritti e gli obblighi del Committente derivanti dalle CGC cessano di essere validi. La risoluzione non influirà sulla validità ed esecuzione dei contratti di trasporto conclusi prima della data di cessazione. Il Committente continuerà ad avere accesso alle funzioni del suo conto necessarie fino alla conclusione del suo ultimo contratto fino a quattro settimane dall’effetto della cessazione.
    • BRIDGE ha diritto di recedere dal contratto di Piattaforma per giusta causa, in particolare se:
  • il Committente è in liquidazione o altre procedure concorsuali sono avviate sul patrimonio del Committente, o se il Committente vende in tutto o in parte il suo patrimonio o la sua società o la sua attività al di fuori del normale processo di business;
  • il Committente ha fornito informazioni errate sulla sua situazione finanziaria, nel caso in cui le informazioni siano state poste a fondamento della decisione di BRIDGE di far accedere il Committente alla Piattaforma;
  • la situazione finanziaria del Committente si deteriora in modo significativo, per cui il pagamento di importi o l’adempimento di altri obblighi nei confronti di BRIGE è messo in discussione.
    • Entrambe le parti hanno diritto alla cessazione per giusta causa solo dopo che sia trascorso un periodo di tempo ragionevole, concesso a entrambe le parti, per porre rimedio alla violazione.
  1. Esercizio dei diritti da parte di terzi, trasferimento del contratto di Piattaforma
    • Allo scopo di eseguire il contratto di Piattaforma, BRIDGE può utilizzare altre società.
    • BRIDGE ha il diritto, con un periodo di preavviso di quattro settimane, di trasferire i suoi diritti e obblighi da questo contratto di Piattaforma in tutto o in parte a terzi. In questo caso, il Committente ha diritto di recedere immediatamente dal contratto di Piattaforma.

SEZIONE 5: PAGAMENTI E REMUNERAZIONE SPESE

  1. Costi di utilizzo della Piattaforma
    • L’uso della Piattaforma è gratuito.
  1. Retribuzione e rimborso spese
    • Il prezzo di servizio di trasporto ordinato tramite la Piattaforma è il prezzo accettato dal Committente.
    • Per l’organizzazione e l’esecuzione del trasporto e l’eventuale fornitura di servizi accessori, BRIDGE deve ricevere dal Committente la remunerazione concordata nell’ordine di inoltro.
    • BRIDGE può chiedere il rimborso al Committente per le spese sostenute per le merci da trasportare, che non erano prevedibili ma necessarie al momento della conclusione del contratto.
    • BRIDGE deve contattare il Committente prima dell’incidenza di tali spese e ricevere via e-mail istruzioni a tale riguardo, a meno che ciò non sia irragionevole o irragionevole per BRIDGE a causa di circostanze particolari, ad esempio a causa dell’urgenza esistente.
    • Il Committente deve rimborsare tutti i costi aggiuntivi che si basano su informazioni errate trasmesse a BRIDGE sull’esecuzione del trasporto (in particolare data, ora e indirizzo errati).
    • Tutte le retribuzioni e gli altri pagamenti regolamentati in queste CGC sono soggetti all’aggiunta dell’IVA.
  1. Pagamento e fatturazione
    • Il Committente paga i prezzi per il servizio di trasporto ordinato tramite bonifico bancario.
    • BRIDGE invierà una fattura elettronica via e-mail dopo il completamento del trasporto. BRIDGE emetterà e invierà al Committente una fattura in forma cartacea al Committente solo se richiesta. BRIDGE addebiterà al Committente una commissione di 9.99 euro per ogni fattura emessa in forma cartacea.
    • Il pagamento del prezzo del trasporto di cui all’ordine di inoltro è dovuto a BRIDGE a 45 giorni data fattura.
    • BRIDGE non concede alcuna riduzione di prezzo sull’importo della fattura, a meno che le Parti non abbiano concordato diversamente per iscritto, tramite l’indirizzo e-mail fornito sulla Piattaforma.
    • Il Committente non può trattenere il prezzo dovuto nelle more di contestazioni tra Committente e BRIDGE.
    • Il Committente è tenuto a corrispondere l’importo dovuto tramite bonifico bancario a favore di BRIDGE su conto corrente dell’istituto bancario indicato nella fattura.

SEZIONE 6: REGIME DI RESPONSABILITÀ

  1. Responsabilità da parte di BRIDGE
    • BRIDGE è responsabile solo per la violazione di obblighi essenziali, la cui mancata osservanza mette a repentaglio il raggiungimento dello scopo del contratto di Piattaforma o la cui osservanza è essenziale per la corretta esecuzione del contratto di Piattaforma.
    • In caso di violazione di un obbligo essenziale, BRIDGE è responsabile solo per perdite o danni prevedibili al momento della conclusione del contratto.
    • In caso di violazione negligente, BRIDGE è responsabile per un importo limitato nella seguente misura:
  • In caso di richiesta di risarcimento danni a causa di deviazione di merci in transito, BRIDGE è tenuto a un risarcimento fino al 50% del valore delle merci, e comunque per un importo complessivo non superiore a euro 2.500 per evento di danno.
  1. Limitazione responsabilità di BRIDGE
    • BRIDGE non è responsabile se le circostanze che confermano un reclamo a carico di BRIDGE si riferiscono ad un evento insolito e imprevedibile, su cui BRIDGE non ha alcun controllo e le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitare usando la normale diligenza.
    • BRIDGE non è responsabile se l’evento dannoso è stato causato in osservanza di un obbligo di legge.
    • BRIDGE non risponde delle conseguenze della mancata esecuzione del servizio di trasporto effettuato durante il weekend e/o le festività nel caso in cui il Committente e il Vettore si fossero dichiarati disponibili a richiedere o effettuare il servizio di trasporto durante detto periodo.
    • BRIDGE non è responsabile per eventuali tempi di fermo o incidenti alla struttura tecnica della Piattaforma che si basano su eventi imprevedibili (forza maggiore).
    • La forza maggiore è considerata in particolare:
  • Guerre;
  • Disastri naturali;
  • Disordine;
  • Incendi;
  • Attacchi di sabotaggio da parte di terzi (anche quelli causati da virus informatici);
  • Interruzione di corrente;
  • Ordini ufficiali;
  • Scioperi;
  • Altre misure di controversia industriale;
  • Fallimento o restrizione dei servizi delle reti di comunicazione.
  1. Responsabilità del Committente
    • Il Committente è responsabile per la richiesta di trasporto di merci vietate o pericolose (vedi sezione 8).
    • Se le merci da trasportare sono soggette a spese speciali non previste al momento della conclusione del contratto, BRIDGE ha il diritto di richiedere un risarcimento al Committente per tali spese, nella misura in cui erano necessarie.
    • Se i costi aggiuntivi derivano da informazioni errate fornite dal Committente in merito al trasporto, il Committente deve sostenere i costi aggiuntivi sostenuti per l’esecuzione del trasporto.
    • Se i tempi di attesa di carico e scarico superano le due ore dall’arrivo del veicolo di trasporto al luogo di carico e scarico, il Committente è tenuto a corrispondere a BRIDGE un indennizzo per il superamento del periodo di franchigia di cui al comma 1 dell’art. 6 bis del d.l. 103/2010, fermo restando il diritto di esercitare l’azione di rivalsa nei confronti dell’effettivo responsabile. Tale indennizzo è dovuto per ogni ora o frazione di ora di ritardo nelle operazioni ed è commisurato al costo orario del lavoro e del fermo del veicolo, come definiti in sede di Osservatorio sulle attività di autotrasporto di cui all’articolo 6, comma 1, lettera g), del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 284.
    • Se il Committente non effettua il pagamento per i servizi di trasporto forniti da BRIDGE entro il periodo concordato, BRIDGE ha il diritto di recedere dal contratto di Piattaforma e bloccare l’accesso del Committente alla Piattaforma, riservandosi il diritto di promuovere un’azione per il recupero delle somme dovute e dell’eventuale risarcimento del danno.

SEZIONE 7: ASSICURAZIONE SULLE MERCI TRASPORTATE

  1. Assicurazione
    • BRIDGE ha il diritto, ma non l’obbligo, di stipulare un’assicurazione sulle merci trasportate.
    • Il Committente ha il diritto, ma non l’obbligo, di stipulare un’assicurazione di trasporto sulle merci.

SEZIONE 8: MERCI VIETATE E PERICOLOSE

  1. Merci escluse dalla spedizione

Sono esclusi dagli ordini i seguenti beni:

  • Merci il cui possesso e spedizione è vietato;
  • Merci che rappresentano una minaccia per la salute, la sicurezza o la proprietà;
  • Animali;
  • Veicoli a motore;
  • Merci in movimento;
  • Merci pesanti e di grandi volumi (oltre le 24 tonnellate);
  • Merci da trainare o da recuperare;
  • Liquori;
  • Prodotti del tabacco;
  • Beni il cui valore supera un milione euro per spedizione;
  • Armi e munizioni;
  • Umani o animali vivi o morti;
  • Materiale di scarto;
  • Plasma di sangue;
  • Sangue;
  • Denaro, titoli, effetti personali;
  • Oro, metallo prezioso, pietre preziose;
  • Carte di controllo, carte di credito, carte telefoniche/SIM;
  • Pellicce e avorio;
  • Immagini, opere d’arte, oggetti di antiquariato;
  • Merci a temperatura controllata.
  • Beni di lusso;
  • Prodotti farmaceutici;
    • Sono considerate merci pericolose, e dunque vietate al trasporto:
  • Merci infiammabili o esplosive;
  • Materiale pericoloso;
  • Sostanze e gas tossici o infettivi;
  • Materiale radioattivo;

SEZIONE 9: GIURISPRUDENZA E DIRITTO APPLICABILE.

  1. Diritto applicabile al contratto di Piattaforma
    • I contratti di trasporto sono soggetti alla legge della Repubblica Italiana.
    • Per tutte le controversie legali derivanti da o in relazione al contratto di Piattaforma, il luogo esclusivo di giurisdizione per le Parti coinvolte è la sede legale di BRIDGE.
  1. Diritto applicabile al contratto tra Committente e Trasportatore
  • Per tutte le controversie relative a trasporti diversi dall’Italia, il luogo di giurisdizione è determinato dalla legge applicabile di tale diverso paese.

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI (TRASPORTATORI)

SEZIONE 1: PARTE GENERALE

  1. Struttura contrattuale
    • I termini e le condizioni generali (di seguito, CGC) si applicano a tutti i contratti (“offerta/servizio di trasporto”) conclusi tra il Vettore e BRIDGE S.r.l.
    • BRIDGE S.r.l. ha il diritto di modificare o integrare questi CGC. BRIDGE può inviare modifiche alle CGC via e-mail all’indirizzo e-mail fornito dal Vettore almeno tre settimane prima dell’entrata in vigore dello stesso, notificando il contenuto delle rispettive disposizioni modificate. Il consenso del Vettore ai CGC è considerato dato a meno che la sua validità non sia obiettato per iscritto entro tre settimane dall’invio dei Termini e Condizioni Generali modificati. Se il Vettore richiede la modifica dei CGC nella forma e nel tempo dovuti, il rapporto contrattuale è proseguito alle condizioni precedentemente concordate. In questo caso, bridge si riserva il diritto di recedere dal rapporto contrattuale.
  1. Le parti dell’accordo
  • Le parti dell’accordo per l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi di trasporto forniti sulla Piattaforma sono BRIDGE e il Vettore. Per “Vettore” si intende un imprenditore ai sensi dell’art. 2082 del Codice civile, il quale, quando entra in una transazione legale, agisce nell’esercizio del suo commercio, affari o professione. Quindi solo le società e/o imprenditori sono autorizzati a registrarsi come Vettori. BRIDGE e il Vettore sono congiuntamente chiamati “le parti”.
  • Con l’accettazione delle CGC, il Vettore garantisce che egli non è un consumatore, ai sensi dell’art. 3 del Codice del consumo. Il Vettore garantisce inoltre di aver aderito ai CGC in base alla sua attività professionale commerciale.
  1. Nozioni di base riguardanti le offerte di trasporto (definizioni)
    • I seguenti elementi diventano la base del rapporto contrattuale con il Committente e vengono individuati di seguito in caso di interpretazione ambigua:
  • Offerta/servizio di trasporto
  • Accordo se concluso
  • CGC di BRIDGE
  • Le norme in materia di trasporto del Codice civile italiano.
  1. Prevalenza in caso di discordanza
    • In caso di discordanza tra le disposizioni dei diversi documenti contrattuali, la versione italiana delle CGC prevale su eventuali traduzioni.
  1. Separazione delle obbligazioni
    • Salvo specifici accordi, il Vettore conviene che ciascuna sua offerta di trasporto riferita alle presenti Condizioni rappresenta un contratto separato, legalmente indipendente dagli altri. Ai sensi dell’Art. 1246 del Codice civile, il Vettore rinuncia preventivamente ad eccepire la compensazione.
  1. Oggetto
    • BRIDGE fornisce l’uso della Piattaforma per il Vettore, incluse tutte le funzioni relative ai servizi della Piattaforma online.
    • BRIDGE autorizza l’uso della Piattaforma a condizioni specifiche, dopo aver verificato i dettagli della registrazione e/o della prova di pagamento.
    • BRIDGE può limitare le modalità d’uso della Piattaforma sulla base delle capacità, sicurezza o integrità del server, o in relazione all’attuazione di misure tecniche ai fini del miglioramento dell’efficienza dei servizi e della loro fornitura.
    • Se per un periodo di inattività del sistema non programmato viene impedita la conclusione dei contratti di trasporto o altre funzioni della Piattaforma dirette a un regolare svolgimento dell’attività, il Vettore verrà informato, ove possibile.

SEZIONE 2: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

  1. Servizio della piattaforma
  • I servizi offerti da BRIDGE sono indirizzati esclusivamente a società e imprenditori.
  • BRIDGE offre al Vettore i mezzi tecnico-informatici per utilizzare la Piattaforma al fine di offrire dei servizi di trasporto.

2. Registrazione

  • La corretta registrazione del Vettore e la manutenzione di un account attivato sulla Piattaforma sono un requisito fondamentale per l’utilizzo della Piattaforma in conformità con le CGC.
  • Per registrarsi il Vettore deve compilare il modulo di registrazione fornito dalla Piattaforma e inviarlo a BRIDGE tramite la Piattaforma.
  • Il Vettore, nella registrazione, deve specificare i dati in modo veritiero e completo.
  • BRIDGE controllerà le registrazioni e si riserva il diritto di non consentire la creazione di un profilo Vettore o cancellarlo.
  • BRIDGE si riserva di accertarsi che gli imprenditori in possesso di un DURC regolare e aggiornato possano registrarsi come Vettore sulla Piattaforma, a meno che la legge nazionale di riferimento non lo preveda come obbligatorio. BRIDGE si riserva la facoltà di controllare periodicamente l’aggiornamento del DURC (con cadenza minima trimestrale).

3. Corretto utilizzo dei servizi

  • Il Vettore sceglie una password sicura per la corretta attivazione del suo account e si impegna a mantenere segreta sia la password che qualunque altro dato di accesso relativo all’uso della Piattaforma, e di proteggere l’accesso al proprio account.
  • Il Vettore è tenuto a conservare ed utilizzare i predetti dati di accesso con la massima diligenza e riservatezza, a non trasferire a terzi i codici di gestione rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi. A tale proposito, il Vettore prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di terzi dei predetti codici potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati.
  • Il Vettore prende atto che sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno arrecato a BRIDGE e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto. Il Vettore si impegna, altresì, a comunicare immediatamente per iscritto (tramite e-mail) a BRIDGE l’eventuale furto, smarrimento o perdita ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi dei predetti codici. Il Vettore si assume fin d’ora ogni responsabilità per danni diretti e indiretti arrecati ai propri dati, a BRIDGE e/o a Terzi in conseguenza dell’inosservanza di quanto sopra.
  • L’account non può essere trasferito a terzi senza il consenso esplicito di BRIDGE.

4. Misure di BRIDGE in caso di uso illegittimo della Piattaforma da parte del Vettore

  • Se BRIDGE ha motivo di sospettare che il Vettore abbia violato disposizioni in materia di corretto utilizzo della Piattaforma, o in materia di contratto di trasporto, BRIDGE può limitare l’uso della funzionalità della Piattaforma, imporre un blocco temporaneo o permanente di accessibilità da parte del Vettore stesso.

5. Modifica dei dati dell’account

  • Se il Vettore intende modificare informazioni fondamentali relative al suo account, deve comunicarlo via e-mail a BRIDGE, la quale si riserva di rispondere entro una settimana dall’avvenuta ricezione della e-mail, verificando i nuovi dati forniti, prima di apportare eventuali modifiche.

SEZIONE 3: RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI

  1. Utilizzo dei dati
  • La presente Informativa sulla Privacy illustra come BRIDGE elabora le informazioni personali fornite durante l’utilizzo della Piattaforma in conformità agli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche.
  • BRIDGE è il responsabile del trattamento dei dati personali e dei dati di utilizzo.
  • Non accettando l’utilizzo dei dati personali in conformità con la presente informativa, l’utente/utilizzatore non utilizzerà i servizi di BRIDGE.
  • Ciascuna delle parti si impegna a mantenere strettamente confidenziale qualsiasi segreto aziendale e commerciale e altre informazioni o conoscenza commerciali o tecniche relative all’altra parte, ottenute nell’ambito del contratto di Piattaforma, e di richiedere ai propri dipendenti e a terzi con cui si è legati dallo stesso rapporto di contratto, di mantenere lo stesso livello di riservatezza.
  • BRIDGE utilizzerà i dati personali forniti dai Vettore solo nei modi stabiliti nella presente Informativa Privacy e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti.
  • BRIDGE ha il diritto di elaborare i dati trasmessi dal Vettore nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto.
  • I dati personali verranno utilizzati per le seguenti finalità:
  • Fornitura del servizio/adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali: per finalità riguardanti l’esecuzione delle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto e dai contratti stipulati con i Partner relativi ai prodotti e servizi BRIDGE;
  • Per verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento del rapporto, nonché sui rischi ad esso connessi (quali: veridicità dei dati forniti, solvibilità anche in corso di rapporto);
  • Per trasmettere questionari ed effettuare chiamate telefoniche volte a migliorare l’efficienza di prodotti e servizi offerti da BRIDGE aventi per oggetto il livello di soddisfazione del Vettore; per redigere statistiche, in forma anonima, sui servizi resi; per redigere statistiche sulla partecipazione a fiere, eventi, seminari ed ogni altra iniziativa volta alla promozione dei servizi di BRIDGE;
  • Obblighi di legge: BRIDGE sottolinea che può essere legalmente obbligata a notificare i dati personali o i dati di spedizione ai tribunali e alle autorità.
  • Invio di offerte promozionali ai propri Vettori: il trattamento per tale finalità è basato sul legittimo interesse dei contitolari a trasmettere comunicazioni di marketing via e-mail e ad effettuare chiamate telefoniche riguardanti prodotti e servizi simili a quelli già acquistati dagli Utenti;
  • Marketing: inviare comunicazioni di marketing su prodotti e servizi BRIDGE, a chiunque abbia preventivamente prestato il proprio consenso, inclusi ricerche di mercato e sondaggi, tramite e-mail, SMS, per telefono, tramite banner, messaggistica istantanea, tramite un operatore, via posta cartacea.

SEZIONE 4: CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO

  1. Conclusione del contratto
  • Il Vettore può effettuare una offerta per un servizio specifico di trasporto sulla Piattaforma.
  • Il Vettore rimane vincolato alla sua offerta di fornitura del servizio di trasporto per il tempo che il Vettore stesso indicherà sulla Piattaforma; il tempo massimo di validità dell’offerta è calcolato in relazione al lasso di tempo di validità dell’asta; se il Vettore non indica la fine dell’asta come tempo limite per la validità dell’offerta, può scegliere un tempo di validità durante il quale l’offerta rimarrà vincolata, fino a un limite di 75 ore.
  • BRIDGE non ha alcun obbligo di accettare l’offerta del Vettore; BRIDGE è libero di accettare o rifiutare qualsiasi offerta del Vettore; BRIDGE ha come unico dovere quello di comunicare la sua accettazione al Vettore.
  • Quando il Vettore fa un’offerta sulla Piattaforma, si intendono lette e accettate le presenti CGC.
  • BRIDGE ha il diritto di annullare un’offerta di trasporto se:
  • Vi sono dubbi giustificati sulla solvibilità del Vettore;
  • Il Vettore ha rilasciato dichiarazioni materialmente false a BRIDGE, in particolare per quanto riguarda la condizione o la composizione delle merci da caricare;
  • Fatti che danno luogo a notevoli dubbi sull’esistenza del Vettore;
  • Fatti che suggeriscono azioni fraudolente da parte del Vettore;
    • Il contratto di trasporto si considera concluso quando il Committente accetta il prezzo offerto da BRIDGE entro i termini indicati dalla Piattaforma e in ogni caso accettando il prezzo tramite la Piattaforma.
    • A seguito della conclusione del contratto, il Vettore riceverà una conferma di intervenuto accordo, da BRIDGE tramite l’indirizzo e-mail fornito dal Vettore sulla Piattaforma.
    • Un’offerta del Vettore in relazione a una spedizione specifica è vincolante e può essere accettata da BRIDGE durante il periodo di tempo indicato sulla Piattaforma in relazione a tale spedizione. BRIDGE ha solo il dovere di comunicare la sua accettazione al Vettore entro tale periodo.

2. Esecuzione del contratto

  • Quando l’accordo è stato raggiunto, le singole offerte di trasporto devono essere effettuate dal Vettore con BRIDGE utilizzando esclusivamente le funzioni fornite sulla Piattaforma.
  • Il Vettore deve fornire informazioni dettagliate e complete sul trasporto, sui tempi e modalità di trasporto, nonché tutti i dati necessari per essere contattati dal Mittente o dal suo rappresentante, per permettere di fornire informazioni sui tempi di trasporto.
  • Il Vettore deve fornire informazioni dettagliate sulle garanzie delle merci da trasportare, e in particolare sul tipo della propria polizza assicurativa.
  • Il Vettore deve assicurarsi che gli ausili di sicurezza e caricamento della merce vengano restituiti al Committente, nel caso in cui fossero di proprietà del Committente stesso. Se il Committente ripone il carico in violazione delle norme sulla circolazione stradale o in maniera scorretta per una regolare circolazione, in base anche alle informazioni di trasporto precedentemente concordate sulla Piattaforma, il Vettore deve rifiutare l’esecuzione del trasporto, e in seguito BRIDGE si riserva il diritto di annullare il singolo ordine e il Committente paga un terzo della retribuzione concordata.
  • Se il Vettore decide comunque di effettuare il trasporto in violazione di norme del codice stradale, della legge, o in violazione dell’accordo concluso sulla Piattaforma, il Vettore verrà reputato unico responsabile del trasporto effettuato in tali condizioni, e BRIDGE è sollevato da qualsiasi tipo di responsabilità.
  • BRIDGE o terze parti commissionate da BRIDGE per effettuare il trasporto non sono obbligate a scambiare pallet.
  1. Modifica del contratto
    • Concluso il contratto, con l’intervenuta accettazione da parte del Committente del prezzo offerto dal Vettore, il Vettore si è vincolato al servizio di trasporto.
    • In caso di necessità di modifiche al servizio di trasporto, il Vettore potrà modificare gli elementi dell’offerta solo ed esclusivamente contattando direttamente la Piattaforma via e-mail, a condizione che, dopo la richiesta di modifiche, BRIDGE accetti tali ultime modifiche e invii una nuova conferma.
    • Per modifiche al servizio di trasporto si intendono modifiche rispetto all’autista e al veicolo selezionato per il trasporto.
  1. Annullamento dell’ordine di trasporto da parte del Vettore
  • Se il Vettore annulla l’ordine di trasporto confermato da BRIDGE prima del momento del ritiro, il Vettore è tenuto a risarcire il danno risultante; in particolare il Vettore è tenuto a risarcire tutte le spese aggiuntive sopportate da BRIDGE per effettuare il trasporto tramite un Vettore alternativo.

5. Annullamento dell’ordine di trasporto da parte di BRIDGE

  • BRIDGE ha il diritto di annullare un ordine di trasporto a causa dell’annullamento del trasporto da parte del Committente.
  • Se BRIDGE annulla l’ordine di trasporto più di otto (8) ore prima dell’orario di ritiro concordato, il Vettore non avrà diritto ad alcun compenso.
  • Se BRIDGE annulla l’ordine di trasporto entro otto (8) ore prima dell’orario di ritiro concordato riceverà una remunerazione calcolata nei presenti termini:
  • Un terzo del costo di trasporto se l’annullamento dell’ordine è compreso tra quattro (4) e otto (8) ore prima dell’orario di ritiro concordato;
  • Il 50% del costo di trasporto concordato se l’annullamento dell’ordine è compreso tra due (2) e quattro (4) ore prima dell’orario di ritiro concordato;
  • Il 70% del costo di trasporto concordato se l’annullamento dell’ordine interviene in un tempo inferiore a due (2) ore prima dell’orario di ritiro concordato.
    • In tutti i casi, il compenso in caso di cancellazione da parte di BRIDGE è limitato a un importo massimo di 250,00 EUR.
    • I termini di cui al punto 5.3 della presente sezione si applicano solo nel caso in cui il Vettore abbia ricevuto la conferma dell’ordine almeno un’ora (1) prima della cancellazione. In tutti gli altri casi di annullamento da parte di BRIDGE, il compenso è limitato alle spese di guida sostenute dal ricevimento della conferma d’ordine.
    • Il vettore non ha diritto a ulteriori reclami basati sulla risoluzione del contratto da parte di BRIDGE.

6. Durata e risoluzione del contratto

  • La durata del contratto di Piattaforma inizia alla data in cui BRIDGE conferma la registrazione al Vettore (tramite l’accesso ai servizi) e ha una durata a tempo indeterminato.
  • Le parti possono recedere dal contratto di Piattaforma in qualsiasi momento con un preavviso scritto di una settimana via e-mail. Al momento della cessazione tutti i diritti e gli obblighi del Vettore derivanti dalle CGC cessano di essere validi. La risoluzione non influirà sulla validità ed esecuzione dei contratti di trasporto conclusi prima della data di cessazione. Il Vettore continuerà ad avere accesso alle funzioni del suo conto necessarie fino alla conclusione del suo ultimo contratto fino a quattro settimane dall’effetto della cessazione.
  • BRIDGE ha diritto di recedere dal contratto di Piattaforma per giusta causa, in particolare se:
  • il Vettore è in liquidazione o altre procedure concorsuali sono avviate sul patrimonio del Vettore, o se il Vettore vende in tutto o in parte il suo patrimonio o la sua società o la sua attività al di fuori del normale processo di business;
  • il Vettore ha fornito informazioni errate sulla sua situazione finanziaria, nel caso in cui le informazioni siano state poste a fondamento della decisione di BRIDGE di far accedere il Vettore alla Piattaforma;
  • la situazione finanziaria del Vettore si deteriora in modo significativo, per cui il pagamento di importi o l’adempimento di altri obblighi nei confronti di BRIGE è messo in discussione.
    • Entrambe le parti hanno diritto alla cessazione per giusta causa solo dopo che sia trascorso un periodo di tempo ragionevole, concesso a entrambe le parti, per porre rimedio alla violazione.
  1. Esercizio dei diritti da parte di terzi, trasferimento del contratto di Piattaforma
    • Allo scopo di eseguire il contratto di Piattaforma, BRIDGE può utilizzare altre società.
    • BRIDGE ha il diritto, con un periodo di preavviso di quattro settimane, di trasferire i suoi diritti e obblighi da questo contratto di Piattaforma in tutto o in parte a terzi. In questo caso, il Vettore ha diritto di recedere immediatamente dal contratto di Piattaforma.

SEZIONE 5: PAGAMENTI E REMUNERAZIONE SPESE

  1. Costi di utilizzo della Piattaforma
    • L’uso della Piattaforma è gratuito.
  1. Retribuzione e rimborso spese
    • Il prezzo di servizio di trasporto offerto dal Vettore tramite la Piattaforma è il prezzo accettato dal Committente.
    • BRIDGE pagherà il prezzo del trasporto concordato al Vettore tramite bonifico bancario.
    • Tutte le retribuzioni e gli altri pagamenti regolamentati in queste CGC sono soggetti all’aggiunta dell’IVA.
  1. Pagamento e fatturazione
    • La liquidazione delle spese di trasporto è soggetta alla comunicazione dei tempi di ritiro e consegna, e al caricamento sulla Piattaforma da parte del Vettore dei seguenti certificati:
  • Prova di consegna completa e leggibile, con la firma del Destinatario delle merci ricevute e ora di arrivo;
    • Il Vettore è tenuto a caricare tali prove di consegna sulla Piattaforma; una volta caricati tali documenti, BRIDGE controllerà la veridicità degli stessi; dall’esito di tale controllo dipende la prosecuzione del processo di fatturazione.
    • Il Vettore è tenuto a inviare una copia dell’originale della prova di consegna a BRIDGE immediatamente dopo aver eseguito il servizio di trasporto. Il Vettore è tenuto a inviare l’originale della prova di consegna tramite raccomandata entro quindici (15) giorni dal servizio di trasporto effettuato. Il Vettore è tenuto alla conservazione della copia dell’originale della prova di trasporto per ogni servizio di trasporto effettuato tramite la Piattaforma per tre anni e da esibirsi a richiesta di BRIDGE.
    • Dalla data di caricamento e accettazione di tali documenti, il Vettore è autorizzato da BRIDGE ad emettere fattura.
    • Il pagamento del prezzo del trasporto effettuato dal Vettore è dovuto da BRIDGE al Vettore a 60 giorni data fattura.
    • Il prezzo concordato per il singolo trasporto risulta immodificabile, a meno che le Parti non abbiano concordato diversamente per iscritto (tramite PEC).
    • È esclusa qualunque rivendicazione del Vettore nel caso in cui BRIDGE annulli un ordine di trasporto.
    • Tutte le richieste del Vettore per il ritardo nella consegna sono escluse, a meno che il tempo di attesa non superi il tempo di franchigia previsto al comma 6-bis del D.L. n. 103/2010 convertito nella Legge 12 agosto 2010 n. 120, a partire dal quale verrà corrisposto un importo di 40 euro per ogni ora di ritardo, a carico del Committente, a meno che il superamento del periodo di franchigia avvenga per cause al Vettore stesso imputabili, qualora il Vettore non abbia messo a disposizione il veicolo per le operazioni di carico o scarico; quando il Vettore non osserva le indicazioni che, ai sensi del citato articolo, del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, il committente ė tenuto a fornire circa il luogo e l’orario in cui sono previste le operazioni di carico o scarico; quando il Vettore non osserva le indicazioni che il Committente abbia dato sulle modalità e sull’orario osserva le indicazioni che di accesso dei veicoli ai punti di carico o scarico, qualora questi non coincidano con i luoghi di carico o scarico, nell’ipotesi in cui l’accesso debba essere cadenzato in modo da tenere conto dei tempi tecnici necessari al completamento delle operazioni e dei passaggi procedurali relativi alle verifiche ed all’identificazione all’ingresso del luogo di carico o scarico.
    • Gli orari di arrivo e la durata del tempo di attesa devono essere documentati dal Vettore per e-mail nello stesso giorno in cui si sono verificati, sulla base del sistema di geolocalizzazione (GPS) del veicolo che ha effettuato il trasporto. Se questo non è documentato e provato, il Vettore non può richiedere alcuna remunerazione per il ritardo.

SEZIONE 6: REGIME DI RESPONSABILITÀ

  1. Responsabilità da parte di BRIDGE
    • BRIDGE è responsabile solo per la violazione di obblighi essenziali, la cui mancata osservanza mette a repentaglio il raggiungimento dello scopo del contratto di Piattaforma o la cui osservanza è essenziale per la corretta esecuzione del contratto di Piattaforma.
    • In caso di violazione di un obbligo essenziale, BRIDGE è responsabile solo per perdite o danni prevedibili al momento della conclusione del contratto.
  1. Limitazione responsabilità di BRIDGE
    • BRIDGE non è responsabile se le circostanze che confermano un reclamo a carico di BRIDGE si riferiscono ad un evento insolito e imprevedibile, su cui BRIDGE non ha alcun controllo e le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitare usando la normale diligenza.
    • BRIDGE non è responsabile se l’evento dannoso è stato causato in osservanza di un obbligo di legge.
    • BRIDGE non risponde delle conseguenze della mancata esecuzione del servizio di trasporto effettuato durante il weekend e/o le festività nel caso in cui il Committente e il Vettore si fossero dichiarati disponibili a richiedere o effettuare il servizio di trasporto durante detto periodo.
    • BRIDGE non è responsabile per eventuali tempi di fermo o incidenti alla struttura tecnica della Piattaforma che si basano su eventi imprevedibili (forza maggiore).
    • BRIDGE non è responsabile per l’eventuale annullamento di ordini di trasporto da parte del Committente, se questi ha documentato e provato l’annullamento stesso per causa di forza maggiore.
    • La forza maggiore è considerata in particolare:
  • Guerre;
  • Disastri naturali;
  • Disordine;
  • Incendi;
  • Ordini ufficiali;
  • Scioperi;
  • Altre misure di controversia industriale;
  • Blocco totale dei servizi delle reti di comunicazione.
  1. Responsabilità del Vettore
    • Il Vettore e i suoi dipendenti si impegnano a concludere ed eseguire il contratto con la diligenza prevista per i contratti di trasporti del medesimo tipo.
    • Il Vettore si assicurerà di prendere in consegna la merce entro il periodo di tempo concordato al punto di carico; il Vettore si obbliga anche a trasportare e consegnare la merce in tempo e senza perdite e danni, al destinatario del trasporto nel luogo previsto di destinazione. Il Vettore notificherà a BRIDGE senza indugio, tramite e-mail, qualsiasi ostacolo o difficoltà alla presa in consegna, al trasporto e alla consegna della merce, e comunicherà tempestivamente qualsiasi ritardo che si venga a manifestare, qualsiasi perdita o danno della merce, qualsiasi altre interferenze e minacce al trasporto.
    • Se il Vettore non effettua il carico della merce concordata per sua colpa, deve porre rimedio alla situazione a proprie spese entro tre (3) ore dal tempo di ritiro concordato; se il caricamento della merce è ritardato per più di tre ore rispetto al tempo concordato, BRIDGE è autorizzato ad organizzare un trasporto sostitutivo a spese del Vettore.
    • Il Vettore è responsabile per tutti i danni causati al mittente, al destinatario o a BRIDGE a seguito di un ritardo nella raccolta o nella consegna del carico per cause a lui imputabili. Il Vettore è tenuto ad indennizzare BRIDGE in maniera preventiva rispetto ad altre richieste da parte di terze parti e derivanti da fatti colpevoli del Vettore in relazione a un determinato ordine di trasporto.
    • In caso di incidente, incendio o furto deve essere sempre avvertita la polizia locale, oltre a contattare senza ritardi BRIDGE.
    • Il Vettore si assume la responsabilità della messa in sicurezza della merce sul veicolo. Il Vettore è obbligato a supervisionare il carico e deve garantire che il peso del carico sia coerente con il funzionamento sicuro del veicolo. In caso contrario, il Vettore deve rifiutare il caricamento e il trasporto della merce.
    • Il Vettore registrerà in modo completo e accurato l’accettazione e la consegna della merce sui documenti di trasporto e sulla sezione appositamente dedicata della Piattaforma; il Vettore caricherà la prova di consegna della merce sulla Piattaforma entro un giorno lavorativo dalla consegna stessa; il Vettore è tenuto a conservare la prova di consegna per dieci anni dalla data di consegna della merce; se BRIDGE richiede una prova di consegna relativa ad un determinato ordine di trasporto, il Vettore è obbligato a fornire a BRIDGE tale ricevuta di consegna entro tre giorni di calendario dalla richiesta di BRIDGE; al momento dell’accettazione della merce da trasportare, e ad ogni successivo trasferimento della merce da una persona giuridica all’altra, nonché alla fine di qualsiasi ciclo di lavorazione, il Vettore controllerà con accuratezza la quantità della merce nonché la sua integrità, controllando la presenza di eventuali danni visibili esternamente e rotture di sigilli e chiusure, registrando eventuali irregolarità per iscritto sui documenti di trasporto; il Vettore è tenuto a far verificare le irregolarità registrate dalla parte che ha consegnato la merce e da quella a cui è stata consegnata, per iscritto e fornendo i dettagli.
    • Nel caso in cui il Vettore subappalti i servizi o parte di essi, il Vettore sarà ritenuto responsabile nei confronti di BRIDGE come se il Vettore stesso avesse fornito i servizi. Qualsiasi accordo secondo il quale il Vettore possa subappaltare uno qualsiasi dei Servizi o parte di esso non lo solleverà da alcuna delle sue responsabilità o obblighi ai sensi del Contratto di Piattaforma. Il subappalto di terzo livello è severamente vietato.
    • Se il Vettore non rispetta gli obblighi concordati, BRIDGE sarà autorizzato a conferire a una terza parte gli ordini di trasporto; il Vettore sarà ritenuto responsabile per gli eventuali costi aggiuntivi sostenuti da BRIDGE.
    • Oltre alla responsabilità del Vettore ai sensi delle clausole di cui sopra, il Vettore indennizzerà BRIDGE per tutti i costi sostenuti per la difesa di BRIDGE da qualsiasi pretesa avanzata nei suoi confronti in relazione al servizio di trasporto. I costi, ai fini di questa clausola, comprendono, ma non si limitano a, eventuali spese legali sostenute da BRIDGE e qualsiasi costo di terze parti che BRIDGE è condannato a pagare o paga a seguito di transazione in relazione al servizio di trasporto.
  1. Obblighi del Vettore
    • Il Vettore è tenuto ad utilizzare solo ed esclusivamente veicoli che siano tecnicamente in buone condizioni, puliti e idonei alla circolazione e che siano sottoposti a riparazione e manutenzione secondo gli intervalli previsti dalla legge e / o secondo gli intervalli raccomandati dal produttore; il vano di carico deve essere asciutto, privo di polvere, inodore e impermeabile; lo spazio di carico con il quale il Vettore si è impegnato ad effettuare il trasporto deve essere vuoto; sono ammessi al trasporto solo veicoli che rispettano le norme vigenti, in particolare le attuali norme europee sulle emissioni; il Vettore è tenuto ad utilizzare solo veicoli con sponde rigide dotati dei dispositivi di sicurezza di carico richiesti, in modo che le merci siano sempre protette contro perdite e danni, e in modo che sia impedito l’accesso al veicolo a persone non autorizzate.
    • Il Vettore deve garantire che i veicoli da lui utilizzati siano adeguatamente equipaggiati per il rispettivo ordine, in particolare che i veicoli propri o di terzi siano dotate di attrezzature tecniche contro il furto, e deve obbligare i suoi conducenti ad attivare il dispositivo antifurto all’uscita del veicolo.
    • I veicoli devono essere dotati di un dispositivo di comunicazione che sia permanentemente in stand-by durante il periodo di esecuzione del contratto; il Vettore informerà BRIDGE delle modalità attraverso le quali contattare il dispositivo di comunicazione presente sul veicolo per permettere di controllare lo stato di avanzamento dell’ordine di trasporto in qualsiasi momento; il Vettore deve garantire che il conducente sia sempre reperibile telefonicamente.
    • Il Vettore garantisce di essere in possesso dei permessi necessari alla circolazione, in conformità con le leggi applicabili; il Vettore avviserà immediatamente BRIDGE della perdita di un’autorizzazione necessaria alla circolazione; qualora BRIDGE dovesse richiederlo, il Vettore presenterà una copia della sua iscrizione nel registro delle imprese, nonché un certificato di nulla osta di polizia in corso di validità per il Vettore e per i suoi dipendenti.
    • Il Vettore garantirà per sé, e per conto di qualsiasi subappaltatore utilizzato nella prestazione dei Servizi, che i Servizi saranno eseguiti in conformità con le disposizioni in materia di previdenza sociale e con le leggi applicabili sul salario minimo.
    • Il Vettore garantirà a BRIDGE per sé e per conto di qualsiasi subappaltatore utilizzato nella prestazione dei Servizi che:
  • tutti i dipendenti impegnati nell’esecuzione dei Servizi riceveranno la retribuzione e i benefici corretti, in conformità alla normativa vigente applicabile e a quanto previsto dagli eventuali contratti collettivi di lavoro vigenti per le categorie di cui fanno parte;
  • non è stato sanzionato in passato da una pubblica autorità o da un tribunale a seguito di violazioni relative al pagamento di stipendi e benefici;
  • in correlazione con il punto precedente, che non è mai stato escluso dagli appalti pubblici.
    • BRIDGE si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento il rispetto di tutte le disposizioni di legge applicabili, anche tramite una terza parte commissionata da BRIDGE per effettuare il controllo; il Vettore è tenuto a collaborare ai controlli messi in atto da BRIDGE, fornendo le prove documentali del rispetto delle disposizioni di legge applicabili su richiesta; nel caso in cui il Vettore violi obblighi legali, in particolare riguardanti le ore di guida e di riposo, porterà immediatamente questo fatto all’attenzione di BRIDGE per iscritto, tramite e-mail o telefonicamente.
    • Il Vettore non autorizzerà alcun trasporto di merci pericolose, incluse nelle liste presenti nella Sezione 8 delle presenti CGC.
    • Il Vettore è tenuto ad utilizzare esclusivamente dipendenti che siano in possesso delle conoscenze, delle capacità e dell’affidabilità necessarie per lo svolgimento dei Servizi; il Vettore è tenuto ad informare i propri dipendenti delle leggi in materia di circolazioni; il Vettore è tenuto ad impiegare nel trasporto esclusivamente conducenti in possesso della patente di guida richiesta e di un certificato di nulla osta della polizia in corso di validità; le persone che abbiano precedenti condanne per reati contro il patrimonio o per illeciti stradali non devono in nessun caso essere impiegate per eseguire i Servizi.
    • Il Vettore è in ogni caso responsabile della condotta dei propri dipendenti.
    • Il Vettore è obbligato a controllare che i suoi dipendenti, conducenti o eventuali subappaltatori non facciano alcun uso di sostanze stupefacenti o alcoliche durante l’esecuzione del trasporto.
    • Il Vettore è tenuto a fornire, su richiesta di BRIDGE, gli elenchi correnti dei nomi dei suoi dipendenti, dei nomi dei Vettori subappaltati utilizzati e dei loro dipendenti, e informarlo di eventuali modifiche agli elenchi. BRIDGE si riserva il diritto di memorizzare e utilizzare i dati per scopi concordati contrattualmente in conformità con la legge sulla protezione dei dati applicabile.
    • Il Vettore è tenuto a trasportare durante ogni viaggio tutti i documenti elencati di cui al punto 4.3 della presente Sezione, nonché altri documenti obbligatori per legge e, su richiesta, consegnarli a BRIDGE per effettuare un controllo ogni volta che BRIDGE ritenga di dover effettuare un’ispezione. BRIDGE si riserva di controllare o far controllare da terzi per conto di BRIDGE i veicoli utilizzati dal Vettore in qualsiasi momento. Se durante il controllo dei documenti, del veicolo o dei dipendenti vengono rilevati degli inadempimenti, BRIDGE è autorizzato a rifiutare il carico del veicolo e richiedere l’immediata sostituzione del dipendente o del veicolo che soddisfino i requisiti del Contratto, o a risolvere il Contratto con effetto immediato. Il Vettore è obbligato a risarcire eventuali danni subiti da BRIDGE per la violazione degli obblighi del presente paragrafo.
    • Il Vettore rispetterà rigorosamente i diritti di brevetto, i diritti del modello di utilità, la protezione del marchio e tutti gli altri diritti di BRIDGE e delle sue affiliate.
    • Il Vettore conferma che osserverà tutte le normative sul controllo delle esportazioni e non manterrà alcun collegamento con persone o organizzazioni contro le quali sono state imposte misure restrittive nella lotta al terrorismo o altre sanzioni relative alle esportazioni.
  1. Clausola di post concorrenza
    • Il Vettore si impegna a non porsi in concorrenza con BRIDGE durante la durata del contratto e per un periodo di dodici mesi successivi.
    • Il Vettore non può né fornire, né trasmettere direttamente o indirettamente a terzi alcun servizio di trasporto o di inoltro ai Committenti di BRIDGE senza il previo consenso di BRIDGE.
    • Il Vettore non potrà intrattenere relazioni commerciali dirette in assenza di intermediazione da parte di BRIDGE con i Committenti di BRIDGE con cui il Vettore sia venuto a contatto negli ultimi dodici mesi in relazione a un ordine di trasporto.
    • Se il Vettore viola tali obblighi, il Vettore è obbligato a pagare una sanzione contrattuale pari al 15% del fatturato netto raggiunto dal Vettore con il rispettivo Committente in relazione alla clausola 5.2 e 5.3 della presente sezione.
    • Al Vettore, per un periodo di dodici mesi dopo la fine del rapporto contrattuale, è vietato competere con BRIDGE in modo tale da eseguire i suoi servizi contrattuali per o con un concorrente di BRIDGE.
    • Se il Vettore viola colpevolmente la clausola di non concorrenza post contrattuale è tenuto a pagare una sanzione contrattuale pari al punto 5.4 della presente sezione.

SEZIONE 7: ASSICURAZIONE SULLE MERCI TRASPORTATE

  1. Assicurazione

Il Vettore si impegna ad ottenere e mantenere in vigore in ogni momento dell’esecuzione del contratto le seguenti polizze assicurative:

  • Responsabilità dei datori di lavoro come richiesto dalla legge applicabile nella giurisdizione in cui devono essere forniti i Servizi;
  • Responsabilità del veicolo come richiesto dalla legge applicabile nella giurisdizione in cui devono essere forniti i Servizi
  • Responsabilità generale completa per coprire la responsabilità legale del Vettore per lesioni personali e / o morte a terzi (inclusi i dipendenti di BRIDGE) e / o danni a proprietà di terzi (inclusa la proprietà di BRIDGE);
  • Responsabilità del carico sufficiente a coprire le responsabilità assunte dal Vettore ai sensi dei presenti Termini o altrimenti assunte nella fornitura dei Servizi;
    • Il Vettore si impegna inoltre a consegnare a BRIDGE la copia di tutte le polizze assicurative previste nella presente sezione.
    • Il Vettore si impegna ad avvisare tempestivamente BRIDGE in caso di qualsiasi modifica sostanziale alle polizze assicurative descritte nella presente sezione.
    • Il Vettore deve assicurarsi che tutte le richieste di risarcimento danni fatte valere da BRIDGE saranno elaborati senza ritardo e saranno segnalati all’assicuratore del Vettore. Il Vettore è tenuto a comunicare a BRIDGE del numero di riferimento dell’assicuratore.

SEZIONE 8: MERCI VIETATE E PERICOLOSE

  1. Merci escluse dalla spedizione:
    • È vietato al Vettore trasportare i seguenti beni:
  • Merci il cui possesso e spedizione è vietato;
  • Merci che rappresentano una minaccia per la salute, la sicurezza o la proprietà;
  • Animali;
  • Veicoli a motore;
  • Merci in movimento;
  • Merci pesanti e di grandi volumi (oltre le 24 tonnellate);
  • Merci da trainare o da recuperare;
  • Liquori;
  • Prodotti del tabacco;
  • Beni il cui valore supera i xxx euro per spedizione (?);
  • Armi e munizioni;
  • Umani o animali vivi o morti;
  • Materiale di scarto;
  • Plasma di sangue;
  • Sangue;
  • Denaro, titoli, effetti personali;
  • Oro, metallo prezioso, pietre preziose;
  • Carte di controllo, carte di credito, carte telefoniche/SIM;
  • Pellicce e avorio;
  • Immagini, opere d’arte, oggetti di antiquariato;
  • Merci a temperatura controllata.
  • Beni di lusso;
  • Prodotti farmaceutici;
    • Sono considerate merci pericolose, e dunque vietate al trasporto:
  • Merci infiammabili o esplosive;
  • Materiale pericoloso;
  • Sostanze e gas tossici o infettivi;
  • Materiale radioattivo;

SEZIONE 9: GIURISPRUDENZA E DIRITTO APPLICABILE.

  1. Diritto applicabile al contratto di Piattaforma
    • I contratti di trasporto sono soggetti alla legge della Repubblica Italiana.
    • Per tutte le controversie legali derivanti da o in relazione al contratto di Piattaforma, il luogo esclusivo di giurisdizione per le Parti coinvolte è la sede legale di BRIDGE.
  1. Diritto applicabile al contratto tra Committente e Trasportatore
  • Per tutte le controversie relative a trasporti diversi dall’Italia, il luogo di giurisdizione è determinato dalla legge applicabile di tale diverso paese.
it_ITItaliano