Team Legal & Comunicazione
Flotta di proprietà o in outsourcing?
Trasporti
Negli ultimi anni il settore della logistica, e in particolare quello del trasporto su strada, è sotto pressione a causa dei costi elevati di gestione della flotta, una domanda sempre più in crescita in relazione a trasporti rapidi e a basso costo cui si contrappone una preoccupante carenza di autisti.

Flotta di proprietà

In molti settori le aziende manifatturiere hanno preso la decisione di dotarsi di veicoli di trasporto di proprietà per assicurarsi una modalità sicura e affidabile di consegna delle merci ai clienti.

Un’azienda che gestisce autonomamente una flotta di veicoli di trasporto deve possedere internamente il capitale umano e il know-how rispetto alla supply-chain, alla gestione degli autisti, dei veicoli e della loro manutenzione.

I principali vantaggi di una flotta privata sono:

  • Capacità garantita: assicura all’azienda manifatturiera la disponibilità di veicoli per consegnare le merci quando richiesto;
  • Servizio clienti: l’assuzione e la formazione degli autisti secondo la filosofia aziendale permette il mantenimento di uno standard di servizio;
  • Flotta in linea con la produzione: scelte aziendali di espansione geografica o di prodotto posso non essere supportate dalla disponibilità di veicoli di trasporto adatti delle aziende di trasporto locali. La previsione di un’espansione può essere supportata da una conseguente espansione della flotta secondo le specifiche richieste;
  • Pubblicità: possibilità di utilizzare lo spazio sui semirimorchi per sponsorizzare il proprio marchio.

A fronte dei vantaggi, non pochi risultano essere gli aspetti negativi di una flotta privata. Tralasciando il costo elevato dovuto all’acquisto e alla manutenzione degli automezzi, la gestione di una flotta in-house richiede la costituzione di un dipartimento logistico in grado di gestire la pianificazione e le rotte. Se si tiene inoltre conto della necessità di assumere gli autisti e stipulare le relative assicurazioni di trasporto, la scelta di sviluppare una flotta aziendale si dimostra spesso poco conveniente.

Flotta in outsourcing

Sebbene sia possibile eseguire l’outsourcing per singole funzioni logistiche, la maggior parte delle aziende decide di esternalizzare a tutti i livelli il servizio di trasporto.

Il know-how delle società di trasporto permette di offrire un servizio completo, efficiente e competitivo che nella maggior parte dei casi rispecchia le esigenze delle aziende manifatturiere.

BRIDGE è al fianco delle imprese nella gestione dei servizi di trasporto su strada. Il know-how del Team di BRIDGE garantisce un servizio flessibile, efficiente e personalizzato.

it_ITItaliano