Team Legal & Comunicazione
L’autista nella logistica del futuro
Digitalization | Info generali

Il settore della logistica – e in particolare il trasporto su strada – è interessato da un recente processo di cambiamento. La digitalizzazione della filiera ormai è realtà.

La comunicazione in tempo reale degli operatori della filiera logistica è attualmente obbligatoria e necessaria. L’applicazione di tecnologie e processi utilizzati in altri settori sta riscontrando un interesse sempre crescente nel mondo dei trasporti, date le evidenti efficienze in termini di tracciabilità delle spedizioni, aumento della produttività e conseguente risparmio di tempo per gli operatori.

Con la digitalizzazione della supply-chain si permette l’implementazione di una serie di processi che garantisce una rapida ed efficiente comunicazione tra i vari reparti aziendali, dal personale coinvolto nell’azienda fornitrice fino al magazzino del cliente, includendo i relativi servizi di trasporto e magazzino. Una migliore comunicazione tra gli operatori permette una crescente ottimizzazione e un aumento della produttività; a ciò consegue la diminuzione dei costi logistici che determina vantaggi anche nell’ambito della vendita del prodotto finito nel mercato di destinazione.

trasporti

L’autista nella logistica del futuro

L’autista del veicolo di trasporto è al centro della rivoluzione 4.0 del trasporto su strada e parte integrante del settore logistico.

Le competenze che gli vengono richieste sono molto più diversificate rispetto a quello che si potrebbe pensare; ben lontano dall’essere il semplice autista del mezzo di trasporto, a tale personalità spetta il controllo puntuale delle operazioni di carico e scarico delle merci, ed è quest’ultimo a dover garantire l’integrità del carico dal punto di partenza al punto d’arrivo. È per questo motivo che sempre più frequentemente si fa ricorso a personale specializzato che possa incarnare contestualmente la figura di autista e di magazziniere, e che possa occuparsi allo stesso tempo del trasporto delle merci e delle operazioni di carico e scarico (manuale e con muletto), di movimentazione della merce e di organizzazione del magazzino. Ancora, è costantemente in crescita la richiesta di autisti specializzati in installazione e trasporto di materiali specifici, la mancanza dei quali ha causato di recente le difficoltà di molti operatori del settore nel reperimento autisti qualificati e affidabili.

L’autista inoltre rappresenta l’immagine dell’azienda e sempre all’autista è richiesto di sviluppare competenze comunicative e capacità di utilizzo degli equipaggiamenti tecnologici.

Le competenze digitali dell’autista 4.0

Il mestiere dell’autista vive dunque una stagione di rinnovamento. Dalla figura del camionista ben impressa nell’immaginario collettivo si passa a un professionista competente, che sappia guidare un veicolo pesante dotato di strumenti altamente tecnologici, che compia dal proprio mezzo operazioni digitali, e che sia in grado di dialogare in tempo reale con le infrastrutture, con i nodi logistici, con le autorità competenti per i controlli e con gli altri utenti della strada.

La logistica del futuro è rappresentata da una continua interazione dinamica, uno scambio di informazioni bidirezionale, che metterà in connessione l’intera filiera; l’autista della logistica 4.0 dovrà necessariamente essere in possesso di conoscenze informatiche e digitali, strumenti che svolgono ormai un ruolo cruciale nel settore.

La rivoluzione della logistica comporta necessariamente un adeguamento delle competenze dei lavoratori che si muovono al suo interno. L’autista che riuscirà ad imporsi in questo scenario innovativo sarà colui che dimostrerà di essere in possesso delle competenze digitali adeguate al nuovo contesto, prerequisito necessario per poter svolgere un numero sempre più ampio di mansioni.

Autista | Logistica 4.0 | Trasporti
it_ITItaliano