Team Legal & Comunicazione
Le assicurazioni nel trasporto merci su strada
Legal

Nel settore del trasporto su strada molto spesso il valore delle merci trasportare raggiunge cifre importanti. Cosa succede se la merce presenta dei danni? Che accade nel caso in cui la merce venisse perduta e il trasportatore non possedesse un’assicurazione adeguata?

Le assicurazioni nel trasporto merci su strada

Il costo del trasporto è dunque superiore se si tiene in considerazione la necessaria polizza assicurativa che viene stipulata dal Trasportatore, che può essere generalmente di tre tipologie:

  • Assicurazione dei veicoli di trasporto: ogni trasportatore possiede un’assicurazione sui veicoli di trasporto di proprietà;
  • Assicurazione di responsabilità civile vettoriale: ciascun trasportatore stipula un’assicurazione sul carico in base alla tipologia di merci trasportate. Infatti, durante il trasporto la merce può subire danni irreparabili derivanti da cause diverse; basti pensare a danni provocati da acqua o altri agenti atmosferici, incidenti in cui viene coinvolto il veicolo di trasporto, o incendi o furti a cui sono soggetti il veicolo o la merce.
  • Assicurazione supplementare: nel caso in cui il valore della merce trasportata supera il massimale dell’assicurazione di responsabilità civile vettoriale, viene offerta al Committente un’assicurazione supplementare per coprire l’eccedenza.

Se si verifica una delle ipotesi prospettate, e la merce risultasse dunque effettivamente danneggiata, si apre un contenzioso, che molto raramente si risolve con un’immediata individuazione della responsabilità a cui fa seguito un celere risarcimento. I giudizi risultano spesso lunghi e, soprattutto, onerosi dal punto di vista delle spese legali da sostenere.

L’importanza di una polizza assicurativa

Una polizza assicurativa completa permette un veloce e giusto risarcimento del danno, coprendo la maggior parte delle situazioni di rischio prospettabili. Tale tipo di assicurazione supporta ogni tipo di responsabilità, anche nel caso in cui, ad esempio, il Committente non avesse correttamente imballato la merce da trasportare, o se la merce trasportata fosse soggetta a un deterioramento verificatasi nel corso del trasporto.

BRIDGE svolge un attento e meticoloso controllo sulle assicurazioni dei Committenti e dei Trasportatori, così da limitare ed individuare le responsabilità di ogni parte coinvolta nel trasporto. Grazie alla gestione a 360° del trasporto, BRIDGE è in grado di verificare con immediatezza le relative responsabilità e risolvere celermente ogni controversia.

assicurazioni | Legal
it_ITItaliano