Con la rivoluzione industriale 4.0 le imprese italiane ed europee sono chiamate ad adottare le innovazioni disponibili nel mercato per costruire le basi del successo futuro.
L’impatto della digitalizzazione sulla logistica
La sviluppo tecnologico e innovativo è mirato alla creazione di processi, strumenti e sistemi automatizzati che hanno lo scopo di sostituire o integrare pratiche analogiche, aumentare l’efficienza e ridurre i costi.
La rivoluzione tecnologica nel settore della logistica è solo agli albori, ma allo stesso tempo l’impatto delle graduali innovazioni sta dimostrando dei vantaggi competitivi importanti e di lungo periodo per i first movers.
Come spesso accade, molte delle innovazioni mondiali vedono la luce negli Stati Uniti d’America, per poi essere adottate gradualmente a livello globale.
Così è stato anche per le startup che mirano alla digitalizzazione del trasporto di merci su strada: l’America punta da anni a tale obiettivo, mentre tale processo innovativo in Europa è ancora agli albori.
La digitalizzazione del trasporto su strada, col nome di CargoTech, dà vita a nuove soluzioni organizzative al fine di ottimizzare i processi obsoleti.
Le innovazioni tecnologiche nella Logistica 4.0
Le innovazioni nel trasporto su strada possono essere suddivise nei seguenti ambiti:
- Analisi dei dati:
L’interconnessione simultanea di differenti attori della logistica, dal Fornitore di servizi di stoccaggio al Trasportatore, permette la raccolta e l’analisi di una notevole mole di dati. L’analisi consapevole dei dati raccolti permette un’ottimizzazione dei processi con un’evidente riduzione dei costi. Allo stesso tempo, gli operatori logistici hanno a disposizione strumenti analitici per prendere decisioni strategiche più consapevoli.
- Automazione:
Molti dei processi attualmente in uso dalla maggior parte delle aziende italiane sono prevalentemente analogici, ossia pratiche ripetitive e manuali che comportano un utilizzo non efficiente delle risorse aziendali. Lo sviluppo di tecnologie che automatizzano i suddetti processi permettono un aumento della produttività, una riduzione dei costi ed una migliore allocazione delle risorse aziendali.
La digitalizzazione della logistica, e in particolare del trasporto su strada, è già realtà, e solo chi saprà cogliere e adottare le nuove tecnologie sarà in grado di affrontare il futuro con successo.